Wash & Care

I calzini si sa finiscono spesso in lavatrice. Facciamo del nostro meglio per realizzare calze sempre più durevoli e resistenti ma nonostante ciò la loro lunghezza di vita dipende in gran lunga da un'attenta cura. Questo è ancora più vero quando le calze sono realizzate con filati naturali e pregiati che con un lavaggio errato possono anche restringersi. Ciò però non significa che sia complicato prendersene cura. Il giusto lavaggio deve dipendere dal materiale e permette di avere calzini che durano più a lungo, morbidi e senza quei fastidiosi pallini.

Lavaggio al rovescio

Sia che tu le lavi a mano o in lavatrice, rivoltando le tue calze prima del lavaggio ti dureranno decisamente più a lungo.

Lavali il meno possibile

I lavaggi frequenti riducono la performance dei tessuti tecnici. La lana poi non deve essere lavata dopo ogni uso. Spesso é sufficente stendere le calze all'aria aperta.

Asciugali con attenzione

Per evitare infeltrimenti, asciuga le calze in un luogo ben arieggiato lontano da fonti di calore come sole e termosifoni. Non asciugare a tamburo, in asciugatrice.

Calze i lana antiscivolo ad arieggiare sull'attaccapanni

Calze in pura lana

Sono considerate in pura lana le calze con una percentuale di composizione in lana merino o lana vergine di pecora di montagna, uguale o superiore al 95%. Per questi filati pregiati viene raccomandato un lavaggio a mano. Il lavaggio in lavartice è possibile solo prestando estrema attenzione e seguendo le indicazioni raccomandate qui sotto.

Ricorda che è stato dimostrato che le calze in lana richiedo una frequenza minore di lavaggio. Questo grazie alla cheratina, la proteina presente naturalmente nelle fibre della lana che annienta i batteri responsabili dei cattivi odori. Consigliamo quindi di lasciare arieggiare i calzini o sfregare delicatamente le macchie di piccole dimensioni e lavarli solo quando è necessario.

Ricoda di usare assolutamente un detergente per lana (non utilizzare alcun detergente speciale outdoor). Questo è importante perchè i detergenti pensati per la lana non contengono proteasi che scioglie le macchie proteiche ma distrugge la struttura della lana.

Lavaggio a mano

Rivoltare i calzini. Immergere completamente in acqua tiepida usando poco detergente per lana per 2-3 minuti. Premile dolcemente nell'acqua. Sciacquali ripetutamente senza strizzarli o torcerli fino a quando l’acqua sarà pulita e priva di schiuma. Falli asciugare lontano dalla luce diretta del sole e dal calore. Mi raccomando, niente candeggianti, no ammorbidenti non asciugare in asciugatrice e non stirare.

In lavatrice

Rivoltare i calzini e lavarli insieme a capi con colori simili. Utilizzare un programma per tessuti delicati a 30° di breve durata, impostare la centrifuga a 400 giri e usare poco detersivo specifico per capi delicati in lana. Non torcere e non strizzare. Falli asciugare lontano dalla luce diretta del sole e dal calore. Mi raccomando, niente candeggianti o ammorbidenti, non asciugare in asciugatrice e non stirare.  Se la biancheria dovesse essere particolarmente sporca ammorbidirla prima del lavaggio in un po’ di detergente per lana invece di aumentare la temperatura di lavaggio.

Calze in filati naturali

Sono considerate calze in filati naturali tutte le calze con una percentuale di composizione dei filati naturali - lana, seta, cotone, lino e filo di scozia - superiore al 50%. Fanno eccezione le calze una percentuale di lana superiore o uguale a 95%.

Lavaggio

Rivoltare i calzini e lavarli insieme a capi con colori simili. Scegliere preferibilmente un lavaggio a mano. Altrimenti impostare un programma per tessuti delicati a 30° di breve durata sulla lavatrice, impostare la centrifuga a 400 giri e usare poco detersivo specifico per capi delicati (specifico per lana quando la calza contiene lana). Falli asciugare lontano dalla luce diretta del sole e dal calore. Mi raccomando, niente candeggianti, non asciugare in asciugatrice e non stirare.

Calze in filati sintetici o cotone

Sono considerate calze in filati tecnici tutte le calze che non corrispondono a una delle precedenti categorie e che presentano una percentuale di composizione del filato sintetico - Coolmax, Thermolite, Viscosa, Meraklon - maggiore o uguale al 50%. Queste sono le calze più facili da lavare ma prestando attenzione ad alcuni semplici accorgimenti.

Lavaggio

Rivoltare i calzini e lavarli insieme a capi con colori simili. Scegliere un programma eco di breve durata a 30° o al massimo a 40°. Imposta la centrifuga a 400 giri e usa poco detersivo di buona qualità. Falli asciugare all'aria, lontano dalla luce diretta del sole e dal calore. Mi raccomando, niente candeggianti, non asciugare in asciugatrice e stirare con ferro da stiro a bassa temperatura.

Consigli per lavare a mano calze in cotone e/o fibre sintetiche

1. Immergili completamente in acqua tiepida (calda se i calzini sono in cotone) e poco sapone liquido di ottima qualità
2. Lasciali ammollo per circa 10 minuti
3. Indossane uno sulla mano come se fosse un guanto e strofinalo contro il sapone solido da bucato
4. Indossa l'altro con la mano libera e sfrega calzino contro calzino fino ad eliminare lo sporco
5. Sciacquali ripetutamente fino a quando l’acqua sarà priva pulita e priva di schiuma. Non strizzarli.
6. Riempi una bacinella con acqua tiepida e 2 cucchiai di aceto bianco e immergici le calze per 5 minuti ( l’aceto disinfetta, combatte i cattivi odori ed è un ammorbidente naturale)
7. Falli asciugare lontano da fonti di calore e dalla luce diretta del sole