Calze in Lana Mulesing free

Da sempre ci sentiamo responsabili per le nostre scelte. La provenienza, la qualità e la sostenibilità dei nostri filati sono alla base della nostra filosofia. Tra le certificazioni di cui andiamo più fieri c'è quella che certifica la nostra lana come mulesing free.

Pecore merino al pascolo in Australia
Pecore Merino Mulesing free

Mulesing, no grazie!

Sicuramente non tutti sanno cos'è il Mulesing, e allora vediamolo insieme. Il mulesing è una pratica chirurgica piuttosto diffusa tra gli allevatori ovini (sopratutto australiani), che consiste nell'asportazione di lembi di carne e pelle della zona perianale delle pecore merino. Questo per prevenire una malattia infettiva trasmessa dalle larve che le mosche depositano nei tessuti della pecora. Dal momento che questa tipologia di infezione può portare alla morte dell'animale si ricorre al mulesing per evitare il contagio.

Purtroppo però questa pratica viene eseguita senza alcun tipo di anestesia né cura antibiotica e comporta grandi sofferenze per l'animale. È talmente invasiva che può portare alla morte della pecora e non sempre ne previene il contagio dai parassiti.

Negli anni molte associazioni ambientaliste si sono battute per sensibilizzare i consumatori sulla tematica, incentivando a boicottare la lana prodotta tramite questa pratica.

Nel nostro piccolo siamo assolutamente contrari a questo tipo di trattamento verso gli animali e da molti anni abbiamo rinunciato alla lana prodotta in questi allevamenti in favore di altre sicuramente più costose, ma più rispettose degli animali.

Gregge di pecore Merino

Le nostre calze in lana merino mulesing free