Benefici della lana di pecora di montagna

Lana vergine da pecore allevate tra le montagne delle Alpi

La lana di pecora di montagna è il risultato di secoli di tradizione e dell'impegno e passione di numerosi piccoli allevatori. Queste pecore montane pascolano sugli aspri terreni alpini d'alta quota, ricchi di fonti naturali di cibo e vengono tosate come da tradizione in primavera e in autunno. La lana è un fantastico materiale termoregolante che si basa su un principio isolante, grazie alla forma increspata delle sue fibre che offre più spazio per l'aria, e sul principio dell'energia refrigerante della dispersione di calore per evaporazione, vista la capacità di immagazzinare grandi quantità di umidità senza che venga percepito il bagnato. La morbidezza e la neutralità agli odori completa un pacchetto di proprietà che rende la lana vergine di montagna una delle nostre fibre preferite per le calze outdoor.

Selezione

Prediligiamo sempre piccoli produttori europei che nel nostro piccolo cerchiamo di sostenere nonostante i prezzi non concorrenziali e selezioniamo esclusivamente lana di ottima qualità per garantire calze di qualità superiore.

Manifattura

Combiniamo artigianalmente la lana di pecora di montagna con quella di merino, mohair e con avanzati materiali innovativi. Rimagliamo a struttura differenziata quando serve e rinforziamo le parti della calza più sollecitate a usura e attriti. Le calze sono sottoposte a nobilitazione del filato tramite finissaggio e prediligiamo cuciture piatte e rimagliate per non stringere sulle punte.

Pecore di montagna in Germania vicino alla Zugspitze
Termoregolante
Termoregolante

Piedi caldi d'inverno e freschi d'estate grazie alla stabilizzazione della temperatura in base al calore corporeo.

Regola l'umidità ed è antisudore
Regola l'umidità

In grado di assorbire nel nucleo fino al 35% del suo peso in umidità evitando la sensazione di bagnato e rimanendo calda e comoda.

Traspirante
Traspirante

Le fibre di lana sono naturalmente traspiranti, assorbono il vapore acqueo direttamente attraverso la pelle e lo rilasciano quando il livello di umidità si abbassa.

Ammortizzante
Effetto ammortizzante

Grazie alla morbidezza, vaporosità e avvolgenza delle fibre di lana capaci di garantire comfort senza eguali.

Anti odore
Neutra agli odori

Grazie alla cheratina presente naturalmente nella lana che annienta i batteri responsabili dei cattivi odori.

Previene le vesciche ai piedi
Anti vesciche

Grazie alle proprietà naturali della lanonina, la cera della lana, spessore generoso e cuciture artigianali rivolte verso l'interno.

Completamente naturale
Naturale

Usiamo esclusivamente lana prodotta nel rispetto di ambiente e animali. Una fibra biodegradabile, rigenerativa e ecosostenibile.